Cari imprenditori, Cari Amici, cari colleghi.

Cari imprenditori, Cari Amici, cari colleghi.

In questa fase di grande difficoltà dell’ Export Italiano, il Forum Italiano dell’Export, primo think thak italiano dedicato all’export dei prodotti e servizi Made in Italy nel mondo, assume una valenza molto importante, quale avamposto dell’imprenditoria d’Italia nel mondo.

Il calo vertiginoso del turismo, il blocco dell’attività logistica, ingolfata su gomma e nei porti ed, in alcuni casi, ferma per spedizioni aeree, sta mettendo in ginocchio le nostre imprese.

La comunicazione estera sempre più ficcante e superficiale, nel dare notizie false e tendenziose, amplifica il danno d’immagine della nostra Italia.

Sentiamo, in questo scenario di abnorme sofferenza sociale ed economica, la necessità di offrire, attraverso il Forum e le aziende ad esso collegate, il nostro supporto concreto con un piano strategico di comunicazione e di azioni da intraprendere che stiamo già portando all’attenzione delle più alte cariche Istituzioniali.

Chiediamo alla vostra azienda di inviare un video della durata massima di 60 sec. Che racconti le peculiarità del vostro prodotto Made in Italy. Avremo premura di diffonderlo attraverso i nostri canali social.

Abbiamo il dovere e la necessità di narrare l’Italia, di riscoprirci con politiche di apertura e non “inter nos”. Non possiamo pensare di marcire in quel benessere ‘Pasoliniano’ dell’egoismo, della stupidità, dell’incoltura, del pettegolezzo, del moralismo, della coazione , del conformismo e della chiusura.

Dobbiamo mobilitare e rievocare nell’altro anche ‘straniero’ il desiderio della nostra penisola. Mostrarne la forza, la vitalità, la prestanza e perseveranza, l’eleganza e la precisione del fatto e prodotto in Italia.

Lorenzo Zurino
Presidente del Forum Italano dell’Export